Supportato a livello morale dalla famiglia è stato fortunato, ma anche meritorio, nell’incontrare la disponibilità, aspetto non frequente in questo ambito, dei vari Maestri che hanno voluto condividere con lui le dosi, le ricette, la passione e l’amore per questa professione che può essere considerata a tutti gli effetti un’arte

Dolceria De Rosa

Follow Us:
+39 02 87 21 43 19

Blog

Frutta fresca di stagione: ingredienti golosi per creare dolci indimenticabili

La frutta fresca è una miniera di bontà e genuinità, ingrediente ideale per impreziosire le preparazioni dolciarie di pasticcerie e laboratori artigianali. Grazie alla sua varietà di profumi, colori e consistenze, la frutta di stagione può arricchire crostate, farciture, mousse e dolci di ogni tipo, donando ad ogni creazione un gusto unico e ricercato. Scegliendo i frutti nel loro momento migliore di maturazione, è possibile esaltarne qualità e sapore, per dolci sempre nuovi e sorprendenti. Vediamo quali sono le migliori opzioni che la natura ci offre, mese dopo mese.

Frutta estiva: freschezza e colori vivaci

L’estate ci regala frutti succosi e dissetanti come pesche, albicocche, ciliegie, prugne, fichi, fragole e anguria. Quest’ultima, con la sua polpa rossa e succosa, è ottima per farciture, mentre tutti gli altri frutti estivi si prestano perfettamente per crostate, dolci al cucchiaio, semifreddi e mousse. I dolci che utilizzano frutta estiva conquistano con colori accesi e vivaci, profumo intenso e freschezza unica.

Autunno: i frutti di bosco e le mele

Con l’arrivo dei primi freddi, si può utilizzare l’uva, magari caramellata, e soprattutto i frutti di bosco come more, lamponi, ribes e mirtilli, ideali nelle crostate. Ottime anche le mele cotogne, le pere e i fichi tardivi. Tutti questi frutti autunnali arricchiscono i dolci di note speziate e un retrogusto aromatico.

Inverno: agrumi e kiwi per dolci vitaminici

In inverno, viene voglia di dolci che scaldino il palato e il cuore. Per questo gli agrumi, come arance, mandarini e pompelmi rosa, sono frutti ideali per creare dolci ricchi di vitamina C. Anche il kiwi si presta a golose farciture invernali. Uvetta, canditi e scorze d’agrume conferiscono un tocco ancora più speciale.

Primavera: le prime fragole e frutti tropicali

La primavera porta con sé le tanto attese fragole, che spopolano in crostate, cheesecake e macedonie. Inoltre, con l’aumento delle temperature si possono utilizzare frutti esotici come l’ananas, il mango e la papaya per farciture lussureggianti. I dolci primaverili sono un tripudio di profumi e colori.

Scegliete la frutta di stagione più fresca e create dolci unici! Per approfondire la coltivazione biologica dei frutti visitate quandosipianta.it.

POST A COMMENT